Associazioni di Insegnanti di Lingua Italiana a Stranieri
ASSIT nasce con l’obiettivo di coordinare le attività delle numerose associazioni di insegnanti di italiano per stranieri e italianisti attive in tutto il mondo e in Italia. La nostra missione è creare sinergie per proporre interventi sempre più mirati, innovativi e efficaci, potenziando l’offerta di italiano come lingua non materna e migliorando la formazione dei docenti.
Edizioni precedenti
III Convegno ASSIT 2023
L'insegnamento dell'italiano e la sostenibilità
II Convegno ASSIT 2022
L’insegnamento dell'italiano ai giovani
I Convegno ASSIT 2021
Al convegno, tenutosi il 15 ottobre 2021 hanno partecipato oltre 25 associazioni
Comitato Scientifico
Pierangela Diadori
Prof. di I fascia in Linguistica Italiana e Direttrice del “Centro di Ricerca e Servizio DITALS” (Certificazione di Competenza in Didattica dell’Italiano a Stranieri) dell’Università per Stranieri di Siena, dove insegna “Didattica dell’italiano”, “Didattica dell’italiano a stranieri” e “Teoria e tecnica della traduzione” nei corsi di laurea e post-lauream.
Maria Cecilia Luise
Prof. Di II fascia in Didattica delle Lingue Moderne all’Università Ca' Foscari di Venezia, dove insegna Linguistica Educativa e Didattica dell'italiano. Presidente nazionale di ANILS-Associazione Nazionale Insegnanti di Lingue Straniere- è direttrice responsabile delle riviste SeLM-Scuola e Lingue Moderne- e Studi di Glottodidattica; ha scritto numerosi saggi in volumi e in riviste nazionali e internazionali.
Giulia Tardi
PhD e assegnista di ricerca Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati, Università Ca' Foscari, Venezia.
Vicepresidente ANILS – Associazione Nazionale Insegnanti Lingue Straniere.
Anna Borghi
Dottoranda in Linguistica e Didattica della lingua italiana a stranieri presso l´Università per Stranieri di Siena, vincitrice della borsa PON Ricerca e Innovazione” del Ministero dell'Università e della Ricerca. Ha insegnato lingua e cultura italiana in diverse università e istituti nel mondo, tra cui in Germania, Turchia e Vietnam.
Giuseppe Caruso
E’ stato assegnista post-doc presso il Centro DITALS (Certificazione di Competenza in Didattica dell’Italiano a Stranieri) dell’Università per Stranieri di Siena, dove attualmente lavora occupandosi della formazione in presenza. Partecipa come formatore sia in Italia che all’estero. Ha al suo attivo diverse pubblicazioni in materia di didattica dell’italiano L2.
Pierpaolo Bettoni
Insegnante di italiano a stranieri, formatore per Loescher e Bonacci editori. Ha conseguito il Master in Editoria presso il Centro DITALS dell’Università per Stranieri di Siena. E’ autore di materiali didattici multimediali e corsi di italiano. Conduce il podcast “Voci d’Italia”. Referente della rete MONDO dell’ANILS, Associazione Nazionale Insegnanti di Lingue Straniere.